21 febbraio 2013

Dida - Giochi in legno




Dida è un'azienda nata nel 2002 e specializzata nella produzione e vendita di giochi in legno per bambini. I loro punti forti sono da subito evidenti: un made in Italy che assicura qualità dei materiali e della lavorazione, grandissima attenzione per i dettagli del prodotto finale, curato in ogni sua parte, e sopratutto una straordinaria e visibile attenzione alle necessità dell'utente finale, il bambino.

Ogni articolo è educativo e ludico allo stesso tempo, perché il gioco è visto finalmente come uno strumento e mezzo per lo sviluppo del bambino, a livello motorio, cognitivo e anche sociale. Il gioco è stimolante e lascia al bimbo il compito di scoprilo, goderlo e anche reinventarlo. Sono giochi classici che non perdono mai il loro fascino in quanto pensati e rielaborati nel corso degli anni per essere ottimi strumenti educativi sempre divertenti per i bambini.

Si diversificano infatti le categorie di gioco tra cui scegliere:

Giochi associativi come Memo e Domino, e come quelli incentrati sull'utilissima Educazione Stradale, favoriscono l'auto controllo e lo spirito di osservazione stimolando la memoria ed esercitando la vista. Sono giochi tranquilli, adatti prevalentemente al gioco al chiuso ma trasportabili comodamente anche su un tavolo da pic-nic, sono adatti ad ogni momento della giornata assicurando partite non troppo lunghe ma ripetibili, per divertire e rilassate i bambini.

Giochi cognitivi, come i Puzzle, le Seriazioni e le Allacciature, spingono i bambini ad esercitarsi e sviluppare competenze motorie adatte alla loro età, organizzando senza accorgersene forme più complesse del pensiero legate ad un'attività motoria autonoma, fondamentale nella prima infanzia.
Puzzle più complessi lasciano al bambino la possibilità di imparare allo stesso tempo alcune nozioni, quali l'alfabeto o i numeri, giocando e divertendosi.

I giochi d'imitazione sono strumenti importantissimi per i bambini tra 1 e 4 anni, poiché ripropongono a misura di bambino la realtà "adulta" che li circonda quotidianamente: cucine giocatolo, culle e passeggini per bambole e pupazzi che diventano "bambini dei bambini" e quant'altro... Giocando a comportarsi come adulti, emulando i ruoli appresi in famiglia, sviluppano un atteggiamento sociale importantissimo, soprattutto quando nel gioco vengono coinvolti i genitori stessi, fratelli o sorelle, o altri bambini.

Abbiamo poi tanti complementi di piccolo arredo e idee regalo, dagli orologi ai cavalli a dondolo, dalle seggioline alle letterine in legno, dai portafoto agli appendiabiti, perché ricreare un ambiente a misura di bambino con personaggi delle fiabe, animaletti colorati e allegri, sicuramente lo aiuta ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.
E poi non ci si può fare un regalo migliore che godere del sorriso e del divertimento di un bambino.

Cliccando qui potete vedere le foto e le immagini dei prodotti disponibili!

1 commento: