21 maggio 2012

I fantastici libri di Tony Wolf



Trovate in libreria tanti libri, piccoli e grandi, del famosissimo autore ed illustratore per bambini noto a livello internazionale: Tony Wolf (pseudonimo dell'italiano Antonio Lupatelli).
Le sue storie traboccano di animali più o meno antropomorfizzati, di mostri fantastici e di creaturine adorabili, di cavalieri e di principesse, sono vissute dalle incredibili creature del piccolo popolo, come fate, folletti, gnomi e simili, o da esseri fantastici come i giganti e i draghi.

Nato a Busseto, nei pressi di Parma, Tony Wolf ha iniziato la sua carriera nel 1958 in Francia come scrittore di storyboard per la Payot Film. Nello stesso periodo ha iniziato la sua collaborazione con la Fleetway, grazie alla quale ha potuto affinare il suo stile fumettoso per bambini per i prodotti dall'editore.
Nel 1961 inizia a lavorare per la Fratelli Fabbri Editore, illustrando libri per l'infanzia e favole.
Con lo pseudonimo che lo ha reso famoso ha pubblicato il suo primissimo libro per bambini: "I Cuccioli", un classico che ancora oggi viene spesso ristampato per arrivare sugli scaffali delle librerie dei nuovi piccoli lettori!
Dal 1978 in poi ha lavorato quasi esclusivamente per la Dami Editore, utilizzando anche diversi pseudonimi, e ha illustrato una grandissima varietà di libri come "Le Storie del Bosco" e "Il Viaggio delle Meraviglie" ma anche adattamenti dei grandi classici, come la versione per bambini dell'Odissea.

Ancora oggi i suoi fantastici libri appassionano bambini e bambine con storie magnifiche e disegni splendidi. Molte storie sono affiancate da piccoli puzzle da fare e rifare ascoltando la storia, sono decorati con finestrelle che celano piccoli disegni o scritte segrete e tanto altro per divertire ed incuriosire i bambini.


Nessun commento:

Posta un commento