2 maggio 2012

Il Battello a Vapore



La collana del Battello a Vapore è nata nel 1992 e da subito si è imposta come il principale settore Junior delle Edizioni Piemme. La grande varietà di libri di narrativa proposta coinvolge un pubblico dai 3 ai 13 anni, è stata la prima serie che ho iniziato a leggere avidamente quand'ero piccola e sono fiera di proporne ancora classici e novità in libreria oggi.

Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per genitori ed insegnanti attenti alle esigenze di bambini e ragazzi per diffondere e far maturare l'amore per la lettura. La proposta editoriale si è diversificata ed allargata nel tempo, aggiungendo varie serie titoli fuori collana per avvicinarsi ai gusti di ogni lettore.

Le collane più celebri, ricche di libri di generi diversi sono quelle "colorate".

Serie arcobaleno (3-5 anni): La serie del Battello a Vapore per i più piccoli: libri brevi con testi in stampatello, illustrazioni a colori e tanti giochi per imparare divertendosi.
Serie Bianca (4-7 anni): Libri con poco testo e molti disegni a colori. Per chi è in grado di leggere con l'aiuto di un adulto e per chi inizia a leggere da solo una storia.
Serie Azzurra (7-9 anni): Libri per chi è già in grado di leggere da solo, ma che deve ancora mettere un certo impegno per la lettura di un libro completo.
Serie Arancio (9-11 anni): I libri di questa serie trattano di avventura, fantasia, umorismo, amicizia... tutti temi nei quali i ragazzi si identificano pienamente.
Serie rossa (11-13 anni) : I libri di questa serie sono profondamente legati al mondo odierno, al modo di vivere e agli interessi dei lettori preadolescenti.

Si trovano poi tantissime altre serie rivolte ad un settore più particolare, ad esempio i Classici, rivolti ad un pubblico tra i 7 e i 13 anni, in un'edizione speciale con il testo integrale e un interessante apparato visivo e documentario. Oppure Princess College, per le ragazzine tra gli  8 e 10, o Gol! che racconta le avventure di una simpatica e giovanissima squadra di calciatori, i Gialli di Vicolo Voltaire per gli appassionati del mistero o i Barbapapà per i più piccolini...
Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutti i lettori!



Nessun commento:

Posta un commento